Cerca
Close this search box.

Guida su “Alan Ford”

Tabella dei Contenuti

Alan Ford: Un Capolavoro di Max Bunker e Magnus

La serie Alan Ford è stata progettata da Max Bunker e dal disegnatore Magnus. Il fumetto è stato distribuito per la prima volta nel 1969, un periodo in cui il genere umoristico mischiato al satirico, grottesco e denuncia sociale rappresenta un’assoluta novità. Illustrata in ambientazioni tipiche dei film di spionaggio, la storia ruota attorno alla vita degli agenti segreti del Gruppo TNT, tra questi Alan Ford.

Titolo originale:Alan Ford
Titolo inglese:Alan Ford
Nazionalità:Italiana
Casa Editrice:Corno (originariamente), ora 1000VolteMeglio Publishing
Disegni:Magnus
Storia:Max Bunker
Categoria:Fumetto
Genere:Avventura, satira, commedia, azione
Anno:1969
Volumi:660
Capitoli:Numerosi capitoli all'interno dei volumi
Stato in Italia:In corso
Serializzato su:Pubblicato originariamente su riviste italiane, poi raccolto in albi dedicati

Storia editoriale

La serie è stata ideata in un periodo in cui James Bond e i film di spionaggio erano particolarmente famosi. Ispirandosi a questi, Max Bunker ha creato una serie umoristica/grottesca che ne parodiasse il genere. Alan Ford esordisce nel maggio del 1969 edita dall’Editoriale Corno nel formato tascabile tradizionalmente utilizzato per i fumetti neri. Il disegnatore Magnus ha provveduto alle illustrazioni del fumetto per i primi 75 numeri. Successivamente ha interrotto la sua collaborazione con l’editore e gli sono succeduti altri disegnatori come Piffarerio, Della Monica, Piccininno, Perucca… Le prime dieci copertine sono state realizzate a tempera da Luigi Corteggi e poi da Magnus, fino al 1975. Nel 1982 la testata passa alla Max Bunker Press, casa editrice di proprietà dello stesso Luciano Secchi, che ne ha continuato la pubblicazione fino al dicembre 2012. Nel 2013 la casa editrice 1000 volte meglio – Publishing ha rilevato la testata che ad oggi ha raggiunto i cinquanta anni di presenza regolare in edicola con oltre 600 numeri pubblicati, scritti esclusivamente da Max Bunker. Luciano Secchi ha affermato che la serie terminerà nel 2024 con la pubblicazione del numero 660, ma la notizia è stata smentita dallo stesso in un redazionale. Oltre a questa prima edizione della serie, sono stati creati degli albi fuori serie noti come Alan Ford Special. Sono stati pubblicati 34 numeri divisi in due serie edite fra il 1991 e il 1999. La serie è stata anche parzialmente ristampata più volte in diversi formati.

Trama

In un primo momento, la serie presenta Alan Ford come l’unico protagonista del fumetto. In seguito, personaggi come il Conte Oliver e Bob Rock acquisiscono sempre più spessore e importanza, tanto da poter considerare l’intero gruppo il vero protagonista della serie, con i vari membri che di volta in volta sono più o meno al centro delle vicende narrate. La sede del gruppo di agenti segreti si situa in un negozio di fiori a New York che funge da copertura. Il loro capo è un uomo vecchissimo su una sedia a rotelle chiamato il Numero Uno. Tutti i membri del gruppo sono costantemente in ristrettezze economiche, in quanto non riescono quasi mai a ricavare un ritorno economico nonostante il buon esito delle missioni. Oltre ad Alan Ford e al Numero Uno, il gruppo è formato dal Conte Oliver, Grunf, Bob Rock, Geremia e la Cariaide, quest’ultimo braccio destro del Numero Uno, ma negli anni il gruppo è cambiato con dipartite e arrivi di nuovi membri. La serie parte da ambientazioni tipiche dei film di spionaggio, ma si sposta anche verso ambientazioni urbane con lo scopo di mostrarci la vita degli agenti segreti alle prese con problemi di sopravvivenza quotidiana.

I personaggi principali

Magnus ha creato il personaggio di Alan Ford prendendo come modello di riferimento l’attore Peter O’Toole. Alan è un ragazzo biondo e di aspetto alto e magro, indossa sempre un maglione a collo alto e dei pantaloni scuri. Inizialmente si presenta come un grafico pubblicitario squattrinato e ingenuo, ma una serie di equivoci lo porta a essere scambiato per una recluta inviata per il gruppo governativo segreto chiamato Gruppo TNT. Nonostante la sua insicurezza cronica e le sue scarse capacità, si dimostra essere uno dei membri più validi del gruppo e di conseguenza sempre in prima linea nello svolgimento delle missioni. In seguito a un grave incidente il Gruppo TNT si scioglie ed Alan è una persona trasformata: non più timido e imbranato, si innamora di Minuette, una giovane donna di origini francesi, esperta in arti marziali e nella magia bianca. Per stare con Alan, lei ottiene il permesso di soggiorno negli Stati Uniti nonché la possibilità di collaborare con l’FBI e insieme decidono di aprire un’agenzia investigativa che ha sede proprio nel negozio di fiori dove sorgeva il vecchio Gruppo TNT.
La Cariatide è il comandante in seconda inizialmente, ma poi invecchiato e imbolsito. Prima che il Numero Uno prendesse il suo posto era il vero capo del Gruppo TNT. Da quel momento cerca costantemente di rivendicare un proprio spazio, per non sfigurare di fronte agli uomini.
Il Numero Uno è un vecchio paralitico che, nonostante venga presentato come un rimbambito, possiede una mente cinica e opportunista.
Conte Oliver è uno degli agenti più efficienti del gruppo, dotato di intelligenza e capacità non comuni.
Bob Rock è un agente complessato in quanto piccolo di statura e dal naso spropositato, sempre impulsivo e irascibile.
Grunf è un fedelissimo al Numero Uno e capace di realizzare i macchinari più strampalati con mezzi scarsissimi, ma che incredibilmente funzionano.
Geremia Legga è un agente ipocondriaco quasi sempre confinato nella sede e raramente coinvolto nelle missioni.
Cirano è un cane di razza bracco italiano.
Clodoveo è un pappagallo dotato di intelligenza umana e consigliere del Numero Uno.
L’ispettore Brok è l’ex capo della polizia di New York.
Tobia Quantrill è un vecchio compagno di avventure del Numero Uno.
Mister Lamp è un inventore pazzoide e geniale.
Tim, Tom e Tumb sono i tre fratelli gemelli di Bob Rock.
Xeres è l’enorme serpente del Numero Uno.
Superciuk è l’avversario principale della serie. È uno spazzino che si trasforma in un Robin Hood alla rovescia che ruba ai poveri per dare ai ricchi.
Gommaflex è un ladro con la faccia di gomma che gli permette di assumere le sembianze di chiunque.
Arsenico Lupon è un esperto di travestimenti e, come rivela il suo nome, è anche un avvelenatore.
Tromb si pone come obiettivo quello di distruggere la Terra.
Il Barone Wurdalak è la versione caricaturale dell’omonimo vampiro comparso su Satanik.

Adattamenti

La serie di fumetti Alan Ford ha avuto diversi adattamenti e influenze nel corso degli anni.
Nel 2001, è stato realizzato un film animato italiano intitolato “Alan Ford e il Gruppo T.N.T.”, diretto da Bruno Bozzetto, che riprende le avventure dei personaggi principali del fumetto, cercando di catturare l’umorismo e lo stile grottesco dell’originale. Sebbene non ci sia stata una serie TV animata di lunga durata, ci sono stati tentativi di adattare il fumetto in formato televisivo, ma questi progetti non hanno raggiunto il successo sperato e non sono stati sviluppati ulteriormente.
Alcune compagnie teatrali italiane hanno portato le avventure di Alan Ford sul palcoscenico, cercando di mantenere lo spirito satirico e l’umorismo del fumetto. Negli anni ’70 e ’80, alcuni episodi del fumetto sono stati adattati in formato radiofonico e trasmessi su stazioni radio italiane, rendendo le storie accessibili a un pubblico più ampio.
Il fumetto di Alan Ford è stato spesso citato e parodiato in altri media italiani, inclusi film, serie TV e programmi comici, estendendo la sua influenza oltre il mondo del fumetto e diventando un punto di riferimento nella cultura popolare italiana. La popolarità di Alan Ford ha portato anche alla creazione di vari prodotti di merchandise, tra cui giocattoli, poster, t-shirt e altri articoli da collezione.
Alan Ford è stato tradotto in diverse lingue e pubblicato in vari paesi, tra cui la Francia, la Germania, la Jugoslavia (ora Serbia, Croazia, ecc.), e altri. In alcuni di questi paesi, il fumetto ha raggiunto uno status di culto tra gli appassionati. Questi adattamenti e influenze dimostrano la duratura popolarità di Alan Ford e il suo significativo impatto sulla cultura italiana e internazionale.

Esplora i misteri con Alan Ford

Non perdere le edizioni limitate e le offerte speciali.
Acquista subito i volumi sul nostro shop online.

Condividi:

Articoli simili

Vieni a scoprire le avventure del Dottor Slump!

Non perdere le edizioni limitate e le offerte speciali.
Acquista subito i volumi sul nostro shop online.

Vieni a scoprire le avventure del Dottor Slump!

Non perdere le edizioni limitate e le offerte speciali.
Acquista subito i volumi sul nostro shop online.