Cerca
Close this search box.

Guida su “Nick Raider”

Tabella dei Contenuti

Nick Raider: il detective della polizia di New York nei fumetti italiani

Nick Raider è una di quelle persone che pensa che il mondo si divida in bene e male. Lui ha scelto il bene e perciò è diventato un investigatore di polizia seguendo le orme del padre.
In una Manhattan pullulante di criminalità Nick sfreccia sulla sua Pontiac col fidato compagno Marvin Brown sul sedile del passeggero. Insieme braccheranno la feccia che si aggira per New York. Ladri, mafiosi, spacciatori, serial killer. Sempre pronto all’azione e mai indifferente alle ingiustizie.

Titolo originale:Nick Raider
Titolo inglese:Nick Raider
Nazionalità:Italia
Casa Editrice:Sergio Bonelli Editore
Disegni:Vario, tra cui Giampiero Casertano, Corrado Mastantuono, Bruno Ramella, Gustavo Trigo, e altri
Storia:Claudio Nizzi
Categoria:Fumetto
Genere:Poliziesco, Giallo
Anno:1988
Volumi:200
Capitoli:200+
Stato in Italia:Completato
Serializzato su:Pubblicazione periodica

Storia editoriale

Ispirandosi al genere police procedural, Claudio Nizzi ha ideato la prima serie gialla della casa editrice Bonelli: Nick Raider. Graficamente il personaggio di Nick ha il volto di un giovane Robert Mitchum, sempre vestito con un impermeabile sulle spalle e la pistola infilata nel cinturone. Il fumetto ha esordito nel giugno 1988 con La vittima senza nome: questo è l’unico volume pubblicato dalla Daim Press che, dal mese successivo, cambia nome in Sergio Bonelli Editore.
Le pubblicazioni sono terminate nel gennaio 2005 con il numero 200 a causa del fatto che negli ultimi anni era stato riscontrato un calo delle vendite. Oltre alla serie regolare sono stati pubblicati annualmente, dal 1989 al 1998, dei volumi speciali. Dal 1993 al 2004 Nick Raider è stato anche il protagonista del fumetto pubblicato all’interno dell’Almanacco del giallo, serie annuale dove era solito presentare storie inedite, articoli e approfondimenti sul genere giallo.
In seguito alla conclusione della serie, questa è stata parzialmente ristampata dalla If edizioni in 38 volumi, di cui i primi 5 con storie singole e successivamente con due storie, per un totale quindi di 71 episodi. La serie di ristampe non ha concluso però la pubblicazione per il basso numero di vendite.
Nel 2006 la If comincia a pubblicare una miniserie inedita in quattro numeri scritta da Claudio Nizzi, al cui interno vengono anche presentati alcuni racconti di narrativa inerenti al fumetto insieme ad illustrazioni di vari autori. Il 3 dicembre 2020, in occasione del Free Comic Book Day Italia, è stato distribuito gratuitamente il numero zero di una nuova miniserie dedicata al personaggio, Nick Raider – Le nuove indagini, nuovamente edita dalla Bonelli.

Trama

Nick Raider è un uomo fisicamente prestante, sempre vestito sportivo per riuscire a muoversi in maniera agile e scattante nel suo lavoro. Guida una Pontiac Firebird targata NYC 777 con la quale si lancia in inseguimenti spericolati mentre come arma usa una Colt 38 Special che tiene sempre infilata nella cintura.
Nick è un italoamericano di terza generazione che, dopo una gioventù ribelle, ha preso la decisione di entrare in polizia per riscattare la memoria del padre, anche lui poliziotto.
Attualmente è un investigatore della squadra omicidi del Distretto centrale di Manhattan. La storia è infatti ambientata prevalentemente a New York, dove Nick e i suoi colleghi sono impegnati in una lotta costante contro il crimine.
Nonostante i numerosi successi ottenuti nelle indagini, Nick rimane un semplice agente investigativo a causa del suo costante conflitto con il suo superiore, il Capitano Vance. Fortunatamente in suo soccorso arriva sempre il Tenente Rayan, suo mentore, il quale cerca senza troppo successo di controllare gli slanci del detective.

I personaggi principali

Nick Raider: il protagonista, è un detective della polizia di New York di origini italiane.

Marvin Brown: compagno di lavoro di Nick Raider, ispirato all’attore Eddie Murphy.

Jimmy Garnet: agente investigativo specializzato nelle ricerche informatiche.

Tenente Arthur Rayan: diretto superiore di Nick, lo ha preso sotto la sua ala protettiva.

Capitano Philip Vance: comandante della squadra omicidi, spesso si scaglia contro Nick e Marvin quando tra gli indagati ci sono persone importanti.

Alfie: informatore personale di Nick.

Violet McGraw: giornalista fidanzata di Nick Raider.

Abraham “Abe” King: poliziotto di colore scorbutico.

Sergente Ward: agente di servizio al centralino che passa il tempo a raccontare barzellette.

Dottor Bloom: medico legale con un senso dell’umorismo basato sull’argomento cadaveri.

Tenente Bowmann: capo della polizia scientifica.

Mary Ford: agente investigativo con la quale Nick ha delle avventure sentimentali.

Scopri l'universo avvincente di Nick Raider!

Non perdere le edizioni limitate e le offerte speciali.
Acquista subito i volumi sul nostro shop online.

Condividi:

Articoli simili